Pratica l'inglese preparando il dolce estivo inglese per eccellenza, ideale per il caldo

Tutto quello che devi sapere per fare un trifle perfetto: ricetta, trucchi e suggerimenti. Let's cook together!

Aggiornato il giorno

Imparare l'inglese preparando una trifle
Stampare

In summer's warmth, I'm the dessert queen. With many colors in my creamy sheen. Layered with fruits, so fresh and sweet. Guess who I am?  Hai indovinato? La regina dei dessert in estate è il trifle: il dolce estivo inglese per eccellenza, ideale da servire a fine pasto o da gustare a merenda. Qui ti spieghiamo la sua interessante storia e ti diamo la ricetta, passo dopo passo, con tanto di vocabolario inglese, in modo che tu possa esercitarti mentre la prepari.

Le origini del trifle risalgono alle cucine della Gran Bretagna del XVIII secolo (anche se il nome trifle deriva dal francese antico trufe (o tartufo), che significa qualcosa di poco importante), un'epoca in cui non si sprecava nemmeno una briciola e si utilizzava ciò che si aveva a disposizione. In effetti, il trifle è un dessert concepito per riutilizzare gli avanzi delle torte, che vengono disposti in tre o quattro strati su cui si distribuiscono frutta e crema pasticcera. Il risultato è una sorta di torta fresca a vari strati, consistenze e colori che divenne il piatto preferito delle famiglie vittoriane, inevitabilmente accompagnato da un cream tea.

Visto che avete intenzione di imbarcarvi nella preparazione di un dessert inglese, perché non preparare anche un primo piatto? Nel nostro articolo Piatti tipici inglesi: 7 da provare assolutamente quando si visita l'Inghilterra troverete l'ispirazione. Per essere sicuri che le vostre papille gustative siano preparate anche a sapori che potrebbero sorprendervi, abbiamo messo insieme una lista di 9 alimenti inglesi che ami o odi (incluso quello a cui stai pensando). Ricordate, per vedere la traduzione di una parola basta cliccarci sopra!

HOW TO MAKE A TRIFLE: RECIPE AND STEP-BY-STEP GUIDE

Ingredients for 6 cups 

For the custard layer

  • 300ml whole milk
  • 300ml double cream
  • 1 vanilla pod, slit in half and seeds scraped out
  • 6 egg yolks
  • 3 caster sugar
  • 1 tbsp cornflour

For the cake layer

  • 9×13 white or yellow cake or angel food cake or boudoir biscuits (savoiardi)
  • 1/2 cup cream sherry
  • 3 heaping tablespoons seedless red raspberry jam or preserves

For the fruit layer

  • 2 cups sliced fresh strawberries
  • 1 cup fresh raspberries
  • 1 tbsp cream sherry
  • 1 tbsp  sugar

Whipped cream

  • 1 1/2 cups heavy whipping cream
  • 1 teaspoon powdered sugar

Step-by-step Instructions

Make Custard
Heat the milk in a pot until it starts to steam. In a bowl, mix the egg yolks, sugar, and cornstarch until they are well combined. Slowly pour the hot milk into the egg mixture while stirring all the time. Then, pour this mixture back into the pot and cook it until it becomes thick, continuing to stir so it doesn't burn. Take the pot off the heat, and stir in the vanilla and butter, then let it cool.

Prepare the Cake
If you are making cake from scratch, be sure to bake that up first. Both the cake and the custard will need to cool before assembling the trifle. Cut the cake into horizontal slices and brush it with sherry cream. Spread the cake with raspberry jam and cut it into squares.

Prepare the Fruit
Mix sliced strawberries and raspberries with sugar and sherry. Set aside.

Prepare the Whipped Cream
Put the cream and sugar in a cold bowl and whisk until they thicken

FAQ 

What are the layers layers of a trifle in order?

(In che ordine si devono disporre gli strati di un trifle?)

Puoi assemblare la torta in una ciotola di vetro in modo che ogni strato sia visibile, così da poterla mangiare con gli occhi!  Metti prima lo strato di crema, poi lo strato di pan di Spagna, poi lo strato di frutta fino a raggiungere la fine della ciotola e poi aggiungi la panna montata. 

Should a trifle be made the night before?

(È consigliabile preparare il trifle il giorno prima?)

Se hai tempo a sufficienza, è meglio preparare il trifle il giorno prima e conservarlo in frigorifero, in modo che i sapori si fondano durante la notte per creare un vero e proprio cocktail di sapori.

How long does a trifle last?

(Per quanto tempo si conserva il trifle?)

Se conservato in frigorifero, può essere consumato al massimo per tre giorni. 

What to put in a trifle instead of sherry?

(Cosa posso mettere in un trifle al posto dello sherry?)

Se preferisci un'opzione analcolica, puoi aggiungere succo di mela o altri aromi a tua scelta al posto del vino dolce. 

Which ready made custard is best for trifle?

(Qual è la migliore crema pronta per il trifle?)

Puoi usare la crema pasticcera già pronta, che è facile e veloce da preparare perché non richiede cottura.

Tips for an Amazing Trifle: Don’t be afraid to break the rules

Fai viaggiare la tua immaginazione e sperimenta in cucina! Concediti la libertà di giocare con la tua creatività! Varia la frutta utilizzando quella di stagione per assicurarti un sapore unico, gioca con la base, il topping (la guarnizione) può essere il punto di svolta con gocce di cioccolato, sciroppo, mandorle, qualsiasi cosa ti piaccia di più. 

Prova la ricetta mentre migliori il tuo inglese e ricevi altre notizie come questa iscrivendoti al nostro canale Whatsapp: riceverai ogni giorno un esercizio interattivo pensato per migliorare le tue competenze linguistiche quando e dove vuoi!

What is Yom Kippur
Adobe Stock

Current Affairs

What is Yom Kippur

Questo mese la comunità ebraica celebra la Festa dell’espiazione, la ricorrenza più solenne dell’anno, che consiste in una giornata intera dedicata alla penitenza, alla preghiera e al digiuno con l’obiettivo di espiare i peccati e riconciliarsi con Dio.

Sarah Presant Collins

"Dubliners" by James Joyce

Culture

"Dubliners" by James Joyce

Più 100 anni fa James Joyce, un giovane e brillante scrittore irlandese, compose quindici storie sulla gente di Dublino, in cui analizzò in che modo il desiderio di una vita diversa può essere soffocato dalle circostanze, dalle convenzioni e dalla routine.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep
iStock

Current Affairs

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep

Il sonno, secondo la saggezza popolare, è riparatore. Tuttavia, nonostante la sua importanza per il nostro benessere, ancora ignoriamo molte cose su disturbi come l’insonnia o la narcolessia. Un paio di libri fanno luce sulla scienza del sonno.

Alex Phillips