Le wh-questions in inglese

Le wh-questions sono una parte fondamentale della lingua inglese per ottenere informazioni. In questo articolo vediamo come si formano e come rispondere.

Aggiornato il giorno

Le wh-questions
Stampare

Le " wh-quest " sono utilizzate per porre qualsiasi tipo di domanda e sono sempre usate, sia nel linguaggio parlato che in quello scritto. In questo articolo spieghiamo come si formulano e come si risponde.

Metti in pratica tutto ciò che impari con i nostri articoli di grammatica inglese, iscriviti al nostro canale Whatsapp. È facile, veloce e gratuito. Riceverai ogni giorno un esercizio flash per praticare l'inglese sul tuo cellulare - grammatica inglese to go!!

Cosa sono le wh-questions

Le " wh-quest " sono domande che iniziano con una particella interrogativa. Le wh-questions sono parole come "when" o "who" e, come suggerisce il nome, sono usate per fare domande. Le Wh-questions sono così chiamate perché tutte le particelle interrogative in inglese iniziano con le lettere "wh-", tranne "how".

Le domande " Wh question" possono essere utilizzate con qualsiasi tempo verbale. Ecco alcuni esempi:

  • When is your birthday? ➡️ Quando è il tuo compleanno?
  • Who came yesterday? ➡️ Chi è venuto ieri?
  • What have you done? ➡️ Che cosa hai fatto?

Le Particelle interrogative o wh-question word in inglese

Cominciamo dall'inizio. Come si è appena visto, per formulare le domande "wh" sono necessarie le particelle interrogative o le parole "wh-question". Le trovi nella tabella qui sotto, con le relative traduzioni.

Inglese

Italiano

What?

Che cosa? / Cosa?

When?

Quando?

Where?

Dove?

Who?

Chi?

Whom?

A chi?

Which?

Quale? / Quali?

Whose?

Di chi?

Why?

Perché?

How?

Come?

Come formulare le  "'wh questions"" in inglese

Esistono due tipi di wh-question: quelle che si formano con un verbo ausiliario e quelle che non ne hanno bisogno. Ogni tipo segue una regola particolare, quindi è bene studiarle per separto.

Come si formano le wh-questions con il verbo ausiliare

Di solito le wh-questions seguono questa regola:

"Wh-" + verbo ausiliario (" to be", "to have" o "to do") + soggetto + verbo principale

  • What are you watching? ➡️ Cosa stai guardando?
  • Where have you been? ➡️ Dove sei stato?
  • Why did you close the door? ➡️ Perché hai chiuso la porta?

Se la wh-question contiene un verbo modale, segue una formula leggermente diversa:

"Wh-" + verbo modale + soggetto + verbo principale

  • Where can I sit? ➡️ Dove posso sedermi?
  • When will the meeting start? ➡️ Quando inizierà la riunione?
  • What should we do? ➡️ Cosa dobbiamo fare?

Se ti stai chiedendo quali sono i verbi ausiliari, come si usa il verbo "essere" o come si forma il verbo " have", ecco la risposta: 

Come si formano le wh-questions senza verbo ausiliario

Quando il soggetto o parte del soggetto della frase è contenuto nelle particelle interrogative " what ", " who ", " which " o " whose ", la wh-question non ha bisogno di un verbo ausiliario. 
In questo caso, la struttura della domanda segue l'ordine soggetto + verbo. Lo si vedrà meglio con alcuni esempi:

  • Who left the window open? ➡️ Chi ha lasciato la finestra aperta?
  • What is this? ➡️ Che cos'è questo?
  • Which player won the tournament? ➡️ Quale giocatore ha vinto il torneo?


Trovi un po' di confusione quando si tratta di frasi con o senza ausiliari? 
Proviamo a risolvere il problema. Guarda bene:

  • Who owns a car? ➡️ Chi ha una macchina?

In questo caso, " who " è il soggetto della frase e " a car " è l'oggetto. Come abbiamo detto, quando la particella interrogativa (" who") è il soggetto della frase, non c'è bisogno di un verbo ausiliare (l'unico verbo della frase è "to own" alla terza persona singolare, "owns").

  • Who do you like the most? ➡️ Chi ti piace di più?

In questa frase, tuttavia, il soggetto dell'azione è " you " e "who " è l'oggetto. Pertanto, in questo caso è necessario utilizzare il verbo ausiliare "to do" per accompagnare il verbo principale, che è "to like".

Come formulare le le wh-questions negative

Tutti gli esempi sopra citati sono wh-questions affermative, ma possono anche essere negative. Per formulare le wh-questions  bisogna usare sempre il verbo ausiliare " to do", anche quando la particella interrogativa è il soggetto della frase.
Per aiutarti a capire meglio, esaminiamo un paio di frasi in senso affermativo e negativo:

  • Who wants this jacket? ➡️ Chi vuole questa giacca? ➡️ Affermativo; il soggetto è " who", quindi non è necessario un verbo ausiliario.
  • Who doesn’t want this jacket ➡️ Chi non vuole questa giacca? ➡️ Negativo; il soggetto è ancora " Who", ma abbiamo bisogno dell'ausiliare "to do" per fare la negazione ("doesn't").
  • Which glass broke? ➡️ Quale bicchiere si è rotto? ➡️ Affermativo; il soggetto è in " which", quindi non abbiamo bisogno di un verbo ausiliare.
  • Which glass didn’t break? ➡️ Quale bicchiere non si è rotto? ➡️ Negativo, usiamo l'ausiliare "to do" per fare la negazione ("didn't").

Se la domanda contiene un verbo modale, facciamo la negazione con esso. Così:

  • Who can come with me? ➡️ Chi può venire con me?
  • Who can’t come with me? ➡️ Chi non può venire con me?

Come rispondere alle "wh-questions" in inglese

Le wh-questions iniziano con parole come "quando", "dove" o "perché". A queste domande non si risponde con un "sì" o un "no"; una domanda "wh" chiede informazioni concrete e la risposta deve fornirle.

  • Where are the towels? ➡️ Dove sono gli asciugamani? ➡️ Ci auguriamo che la risposta ci fornisca la posizione esatta degli asciugamani.
  • They are in the bathroom, on the white shelf ➡️ Sono in bagno, sulla mensola bianca.
  • How is Isabella? ➡️ Come sta Isabella? ➡️ Siamo in attesa di una risposta sulla salute fisica o mentale di Isabella.
  • She’s much better. She just needed a change of air ➡️ Sta molto meglio. Aveva solo bisogno di cambiare aria.

Speriamo che in questo articolo tu abbia trovato la risposta a tutte le tue domande sull'uso delle "wh-questions", così importanti per parlare correttamente l'inglese. Noi di Speak Up abbiamo la missione di aiutarti a migliorare il tuo inglese con spiegazioni chiare e precise della grammatica, dell'ortografia e del vocabolario della lingua di William Shakespeare. Questo è solo un esempio di ciò che è possibile trovare sul nostro sito web.

What is Yom Kippur
Adobe Stock

Current Affairs

What is Yom Kippur

Questo mese la comunità ebraica celebra la Festa dell’espiazione, la ricorrenza più solenne dell’anno, che consiste in una giornata intera dedicata alla penitenza, alla preghiera e al digiuno con l’obiettivo di espiare i peccati e riconciliarsi con Dio.

Sarah Presant Collins

"Dubliners" by James Joyce

Culture

"Dubliners" by James Joyce

Più 100 anni fa James Joyce, un giovane e brillante scrittore irlandese, compose quindici storie sulla gente di Dublino, in cui analizzò in che modo il desiderio di una vita diversa può essere soffocato dalle circostanze, dalle convenzioni e dalla routine.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep
iStock

Current Affairs

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep

Il sonno, secondo la saggezza popolare, è riparatore. Tuttavia, nonostante la sua importanza per il nostro benessere, ancora ignoriamo molte cose su disturbi come l’insonnia o la narcolessia. Un paio di libri fanno luce sulla scienza del sonno.

Alex Phillips