Uso di "unless" in inglese

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere su "unless": come si usa, quali sono le sue funzioni e le sue eccezioni.

Aggiornato il giorno

Unless in inglese
Stampare

"Unless" è una congiunzione che si trova molto spesso nelle frasi condizionali e significa "a meno che", "se non" o "tranne se". In inglese può essere sostituita da "if not". Le congiunzioni sono parole utilizzate per unire due parti di una frase, ad esempio una clausola subordinata e la sua frase principale.

Se non sai bene di cosa stiamo parlando, continua a leggere; in questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per usare correttamente "unless".

Usi di "unless"

"Unless" può essere usato nelle frasi condizionali per sostituire "if not". In genere, le frasi che contengono " unless " sono composte da due parti: una principale e una subordinata. "Unless" va nella subordinata. La clausola subordinata è facile da identificare perché non ha senso da sola e ha bisogno della clausola principale per essere completa. Guarda questo esempio:

  • Unless you prefer potatoes, I’ll make some pasta ➡️ Se non preferite le patate, preparerò pasta.

In questa frase, "Unless you prefer potatoes, I’ll make some pasta" è la subordinata e " I’ll make some pasta" è la frase principale. Come lo sappiamo? Perché la frase principale ha senso da sola, mentre la clausola subordinata no. 

Quando la subordinata precede la principale, le separiamo con una virgola. Ma possiamo anche invertire l'ordine. Se la frase principale precede la subordinata, non c'è bisogno di una virgola.

  • I’ll make pasta unless you prefer potatoes➡️ Preparo la pasta a meno che non preferiate le patate.

Come abbiamo già detto, "unless" si usa di solito nelle frasi condizionali, in particolare con i condizionali di tipo 1, 2 e 3.

"Unless" nelle frasi condizionali di tipo 1 ("first conditional")

Le frasi condizionali di tipo 1 sono formate da un verbo al simple present e da un verbo al simple future (con "will"). "Unless" è seguito dal verbo al present simple, che è quello della clausola subordinata.

  • Unless you put some sun cream on, you’ll get burnt ➡️ Se non metti la protezione solare, ti scotterai.

Vediamo altri esempi di frasi condizionali di tipo 1 con "Unless":

  • We won’t go to the concert unless we get free tickets ➡️ Non andremo al concerto se non avremo i biglietti gratis.
  • Unless you revise every day, you won’t pass the exam ➡️ Se non studiate ogni giorno, non passerete l'esame.
  • Unless it rains, we’ll go for a walk later ➡️ Se non piove, andremo a fare una passeggiata più tardi.

"Unless” nelle frasi condizionali di tipo 2 (“second conditional”)

Le frasi condizionali di tipo 2 si formano con un verbo al simple past e l'altro al condizionale ("would" + infinito senza "to"). In queste frasi, "unless" è seguito dal verbo al simple past.

  • Unless I was very hungry, I wouldn’t eat that sandwich ➡️ A meno che non abbia molta fame, non mangerei quel panino.

Altri esempi di frasi condizionali di tipo 2 con " unless":

  • Unless it was very cold, we’ll go camping next week ➡️ A meno che non faccia molto freddo, andremo in campeggio la prossima settimana.
  • I wouldn’t open that drawer unless I wanted to see something really disgusting ➡️ Non aprirei quel cassetto se non per vedere qualcosa di veramente disgustoso.
  • Unless I was rich, I wouldn’t want to live in such a big house ➡️ A meno che non sia ricco, non vorrei vivere in una casa così grande.

“Unless” nelle frasi condizionali tipo 3 (“third conditional”)

Le frasi condizionali di tipo 3 si formano con un verbo in "past perfect" e un altro con "would have" seguito da un participio passato. Il problema è che "unless" non può essere usato per parlare di condizioni impossibili, e le frasi condizionali di tipo 3 sono usate per parlare di cose che sarebbero potute accadere ma non sono accadute, cioè di situazioni irreali. Per questo motivo, in questo tipo di frasi si usa "if not" invece di "unless". Ad esempio:

  • If the parliament had not passed that law, there wouldn’t have been any strikes ➡️ Se il Parlamento non avesse approvato questa legge, non ci sarebbero stati scioperi.

Ecco un paio di altri esempi di frasi condizionali di tipo 3 con "se non". Va notato che "not" viene contratto con il verbo ausiliario "to have" ("had't") perché suona più naturale nel linguaggio parlato.

  • f you hadn’t told me about your hair, I wouldn’t have noticed ➡️ Se non mi avessi detto dei tuoi capelli, non me ne sarei accorto.
  • The hiker wouldn’t have survived if a stranger hadn’t rescued him ➡️ L'escursionista non sarebbe sopravvissuto se uno sconosciuto non lo avesse soccorso.
  • They wouldn’t have come with us if you hadn’t asked them to ➡️ Non sarebbero venuti con noi se non glielo avessi chiesto.

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

What is Yom Kippur
Adobe Stock

Current Affairs

What is Yom Kippur

Questo mese la comunità ebraica celebra la Festa dell’espiazione, la ricorrenza più solenne dell’anno, che consiste in una giornata intera dedicata alla penitenza, alla preghiera e al digiuno con l’obiettivo di espiare i peccati e riconciliarsi con Dio.

Sarah Presant Collins

"Dubliners" by James Joyce

Culture

"Dubliners" by James Joyce

Più 100 anni fa James Joyce, un giovane e brillante scrittore irlandese, compose quindici storie sulla gente di Dublino, in cui analizzò in che modo il desiderio di una vita diversa può essere soffocato dalle circostanze, dalle convenzioni e dalla routine.

Alex Phillips

TODAY’S TOP STORIES

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep
iStock

Current Affairs

Sweet and Healthy Dreams: the Science of Sleep

Il sonno, secondo la saggezza popolare, è riparatore. Tuttavia, nonostante la sua importanza per il nostro benessere, ancora ignoriamo molte cose su disturbi come l’insonnia o la narcolessia. Un paio di libri fanno luce sulla scienza del sonno.

Alex Phillips